Il contributo volontario per le scuole è un supporto finanziario che le famiglie possono offrire su base volontaria per migliorare l’offerta formativa e le strutture scolastiche. Questo contributo, sebbene non obbligatorio, rappresenta una risorsa fondamentale per potenziare la qualità dell’educazione offerta ai nostri studenti.

A cosa serve

Il contributo volontario è destinato a diversi ambiti che contribuiscono a creare un ambiente scolastico stimolante e sicuro. Tra questi:

1. Miglioramento delle Strutture e delle Dotazioni: Consente di mantenere e aggiornare le infrastrutture scolastiche, come laboratori, aule multimediali e palestre, garantendo agli studenti un ambiente di apprendimento moderno e funzionale.
  2. Progetti Educativi e Didattici: Sostiene l'avvio e lo sviluppo di progetti extracurriculari, come laboratori artistici, scientifici e linguistici, attività sportive, e percorsi formativi innovativi che arricchiscono il curriculum scolastico.
  3. Tecnologie e Materiali Didattici: Permette l'acquisto di nuove tecnologie, libri, strumenti didattici e materiale di consumo necessario per le attività quotidiane.
  4. Inclusione e Supporto: Aiuta a finanziare iniziative di inclusione e supporto per studenti con bisogni educativi speciali, favorendo un ambiente scolastico più equo e inclusivo.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono effettuare il contributo volontario attraverso bonifico bancario, specificando nella causale "Contributo Volontario per l'Anno Scolastico [Anno/Anno]". I dettagli bancari e le modalità precise verranno comunicate tramite circolare e saranno disponibili sul sito della scuola.

Cosa serve

Partecipare al contributo volontario è un gesto di grande valore che dimostra il coinvolgimento e la collaborazione della comunità scolastica nel promuovere un’educazione di qualità. Ogni contributo, piccolo o grande, fa la differenza e aiuta a costruire una scuola migliore per tutti.

Grazie alla generosità delle famiglie, possiamo continuare a crescere e offrire ai nostri studenti le migliori opportunità di apprendimento e sviluppo personale.

Invitiamo tutti i genitori a considerare la possibilità di contribuire secondo le proprie possibilità, contribuendo così al futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità scolastica.