PEC: rmic8dq001@pec.istruzione.it | C.M. RMIC8DQ001 | C.F. 93021340588

rmic8dq001@pec.istruzione.it

Attestato UNICEF Scuola Amica
Logo scuola amica UNICEF

L’Istituto Comprensivo “Goffredo Mameli“ si conferma Scuola Amica “ delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, avendo ricevuto gli attestati relativi alla partecipazione al Programma per gli anni scolastici 2020/21 – 2021/22 – 2022/23.

La nostra scuola già da diversi anni aderisce al Programma “Scuola Amica” che a livello nazionale propone un sistema organico di interventi, per offrire agli alunni le giuste conoscenze relative ai diritti e alle molteplici opportunità che da essi scaturiscono. Questa preparazione, punto cardine della nostra offerta formativa, ha la finalità di garantire e preservare nel migliore dei modi, il rispetto e le opportunità di crescita e incremento di potenzialità per le future donne e i futuri uomini di domani. Il programma è stato declinato quotidianamente, in ogni attività didattica ed educativa, in particolare nella Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e in tutte quelle dedicate a momenti salienti della vita e della nostra storia (Giornata della Gentilezza, della Memoria, Giornata Mondiale della Sicurezza in rete, del Ricordo, dell’Acqua, della Terra, dei Calzini Spaiati, del Risparmio Energetico, dei Nonni). Molteplici sono state le attività messe in campo per contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo, anche in collaborazione con il Centro Nazionale Bulli Stop, che insieme al progettoAdotta una Pigotta, promosso dall’Unicef e realizzato anche con la collaborazione dell’Associazione “Un filo che unisce Palestrina”, hanno riscosso la partecipazione e l’interesse dei nostri alunni nonché una valida ricaduta sulla loro formazione.

Non sono mancati momenti di incontro e coinvolgimento delle Associazioni e realtà presenti nel territorio, quali la Croce Rossa Comitato dei Monti Prenestini, il Gruppo della Protezione Civile di Palestrina, i Vigili del Fuoco, la Polizia Postale, il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che, con i loro interventi nelle nostre scuole, hanno offerto   validi momenti di riflessione e di scambio.

Importanti infine sono state le  proposte di solidarietà destinate all’Istruzione, all’Emergenza Ucraina e alle Vaccinazioni dei bambini dei paesi in via di sviluppo.

Cosa aggiungere di più? Tutte le iniziative sono state importanti e arricchenti sia da un punto di vista umano sia da un punto di vista della crescita e della formazione.

Le collaborazioni con le varie Associazioni e realtà territoriali, in questi ultimi tre anni scolastici, le iniziative con gli Istituti di Palestrina uniti nella

Rete di Scuole “Palestrina per la Pace” e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica hanno reso possibile che la scuola diventasse realmente una grande “Scuola Amica”.

scuola accogliente