Locandina indirizzo musicale
INDIRIZZO SPORTIVO

Secondaria di Primo Grado – Indirizzo Sportivo

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il monte ore settimanale di scienze motorie e sportive eccede la quota annuale obbligatoria prevista di n. 2 ore/sett., mantenendo conforme l’orario obbligatorio settimanale ai quadri orari di cui al D.P.R. 89/2009, nel rispetto in ogni caso della quota di flessibilità curricolare di cui all’art. 3 del Decreto MI 26 giugno 2000, n. 234 (6% del totale).
Le famiglie potranno scegliere tale opzione di indirizzo entro il termine individuato dalla scuola funzionale all’organizzazione del servizio per l’a. s. 2024/25, che una volta comunicata comporterà per l’alunna/o l’obbligatorietà della frequenza fino al termine del triennio e la relativa valutazione.
Per l’attuazione dell’indirizzo sportivo saranno utilizzate tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dall’ordinamento, necessarie per garantire l’offerta alle famiglie e agli alunni che vorranno avvalersene.

Servizio online

Per iscriversi all’indirizzo sportivo, compilare il seguente modulo google con tutte le informazioni richieste:
Il modulo sarà aperto dal giorno 11 Luglio al 23 Agosto 2024

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Lago di Santa Caterina, 6, 00036 Carchitti RM

Programma di studio

L’istituzione della S.S. I grado ad indirizzo sportivo, con funzionamento orario pari a n. 32 ore settimanali.

• Il quadro orario dell’indirizzo sportivo è il seguente:
  • Italiano, Storia e Geografia n. 9 h/sett.
  • Approfondimento in materie letterarie n. 1h/sett.
  • Matematica e Scienze n. 6h/sett.
  • Tecnologia n. 2h/sett.
  • Inglese n. 3h/sett.
  • Francese n. 2h/sett.
  • Arte e immagine n. 2 h/sett.
  • Scienze motorie e sportive n. 4h/sett., di cui almeno 2 di attività pratiche.
  • Musica n. 2h/sett.
  • IRC/Attività alternativa IRC n. 1h/sett.

Orario delle classi

L’iscrizione all’indirizzo sportivo comporta l’iscrizione obbligatoria al servizio di refezione scolastica, e determina, per ciascuna/o alunna/o aderente, la frequenza di un monte ore settimanale di 30 + 2 ore, articolate dal lunedì al venerdì dalle 08:05 alle 14:05 con uno dei giorni in cui è previsto un rientro
pomeridiano per lo svolgimento di attività sportive fino alle 16:05.

Lug

Apertura Iscrizioni