Progetto “Ho cura di te”

Anno scolastico 2023/2024

Martedì 21 e mercoledì 22 maggio, nella sede della Caritas diocesana di Palestrina, si è concluso il progetto “HO CURA DI TE”.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 21 Maggio 2024 al 22 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nei due incontri, ciascuno di due ore per ogni classe, si è definito:

  • cos’è la Caritas, quando nasce, ad opera di chi, e il metodo delle 3A (Accogliere, Ascoltare, Accompagnare);
  • distinguere i termini “elemosina”, “carità” e i termini di “dono” e “regalo” attraverso l’utilizzo di giochi pratici;
  • per Pasqua si è realizzato un oggetto da donare alle famiglie bisognose che si rivolgono ai centri Caritas;
  • si è definito il concetto di accoglienza dell’altro, il rispetto della persona e l’interdipendenza, senza distinzione di religione, di sesso e di età.         

Obiettivi

È il secondo anno che questo progetto viene presentato agli alunni delle classi V di scuola primaria.  Esso nasce dalla volontà di promuovere il concetto di carità in forme consone ai tempi e ai bisogni dell’essere umano. Ciò comporta la necessità di accrescere nei giovani, sin da piccoli, una cultura dell’accoglienza e del rispetto, così da formare una coscienza solidale e rispettosa nei confronti “dell’altro” e del “creato”.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Ha coinvolto gli alunni delle classi V di scuola primaria nell’Istituto “Goffredo Mameli”, suddivisi tra gli alunni del plesso di Carchitti e di Viale della Vittoria.

Risultati

Tutto ciò è avvenuto in un clima sereno e gioioso; le simulazioni di situazioni pratiche hanno suscitato molto interesse nei ragazzi che con tante domande hanno dimostrato di essere emotivamente molto coinvolti. Il giorno 21 maggio, gli alunni del plesso di Carchitti e di Viale della Vittoria, accompagnati dalle Insegnanti e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Ester Corsi, si sono recati presso la Caritas, hanno esplorato i locali di cui si era parlato in classe e, dopo una piccola merenda hanno ricevuto l’attestato di “Giovane Volontario”.