Le attività di continuità sono organizzate in modo adeguato. La collaborazione tra i docenti di ordini di scuola diversi è consolidata. La scuola realizza diverse attività finalizzate ad accompagnare gli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. Le attività di orientamento sono ben strutturate e coinvolgono le famiglie.
La scuola realizza percorsi finalizzati alla conoscenza di sé e delle proprie attitudini. Gli studenti dell’ultimo anno e le famiglie, oltre a partecipare alle presentazioni delle diverse scuole/indirizzi di
studio universitario, sono coinvolti in attività organizzate all’esterno (scuole, centri di formazione, università). La scuola realizza attività di orientamento alle realtà produttive e professionali del
territorio. La scuola monitora i risultati delle proprie azioni di orientamento. La maggior parte degli studenti in uscita segue il consiglio orientativo.
(scuole II ciclo) La scuola ha stipulato convenzioni con un variegato partenariato di imprese e associazioni del territorio. La scuola ha integrato nella propria offerta formativa i percorsi per le
competenze trasversali e per l’orientamento. I percorsi rispondono alle esigenze formative degli studenti e del territorio. Le attività dei percorsi vengono monitorate.

A cosa serve

Il servizio di continuità e orientamento è una componente essenziale del percorso educativo, progettato per garantire una transizione fluida tra i vari livelli scolastici e per guidare gli studenti nella scelta del loro futuro formativo e professionale. Questo servizio svolge un ruolo cruciale nel supportare gli studenti e le famiglie, offrendo strumenti e risorse per navigare con successo le fasi critiche del percorso scolastico.

La continuità educativa mira a creare un collegamento armonioso tra i diversi gradi di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), assicurando che gli studenti possano proseguire il loro percorso formativo senza interruzioni o difficoltà.

Il servizio di orientamento è dedicato ad aiutare gli studenti a esplorare le proprie attitudini, interessi e potenzialità, guidandoli nella scelta dei percorsi formativi e professionali più adatti.