Pago in Rete

PagoPA

Servizio dei pagamenti scolastici

Cos'è

Si rende noto che con nota n.1125 dell’05/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA  per ogni tipologia di pagamento e incasso, cosi come previsto ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. lgs n. 217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019.

PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete.

A cosa serve

Questo sistema permette alle famiglie di effettuare telematicamente con PagoPA qualsiasi pagamento: dalle tasse scolastiche alle quote per viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, e qualunque altra forma di contributo.

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link ACCEDI in alto a destra della piattaforma.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)

Coloro che non posseggono credenziali per l’accesso diretto potranno effettuare la registrazione sul sito http://www.istruzione.it/pagoinrete/  fornendo: codice fiscale, dati anagrafici, un indirizzo di posta elettronica attivo. Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago in Rete all’indirizzo e-mail fornito.

Per accedere cliccare sul seguente link

Autenticazione

L’accesso è consentito attraverso:
– la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– la tua carta d’identità elettronica (CIE).

Cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche

Accesso al portale

Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero