Le Linee di indirizzo ministeriali, sulla partecipazione dei genitori e sulla corresponsabilità educativa Nota 22 novembre 2012 prot. n. 3214, sottolineano che gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune.
Poiché le famiglie sono tra gli interlocutori privilegiati con i quali aprire un confronto critico su valori, finalità, scelte formative e quant’altro riguarda la vita della scuola, diventa necessario diffondere la cultura della partecipazione attiva dei genitori alla corresponsabilità educativa.
La collaborazione costante tra dirigente, docenti e genitori è il primo passo di un’alleanza scuola-famiglia, fondamentale per la crescita umana e culturale del figlio-alunno, è quindi necessario costruire un sano e proficuo rapporto attraverso attività costanti di informazione e di condivisione della proposta progettuale educativa e didattica.
0