Quando fare l’iscrizione scuola online
Come reso noto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’arco temporale in cui sarà possibile inviare le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 va dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
La procedura deve essere effettuata online tramite la piattaforma Unica. Questo vale per i gradi scolastici che vanno dalle Scuole Primarie alle Scuole Secondarie di I° e II° grado mentre, solo per la Scuola dell’Infanzia, la procedura continua ad essere ancora esclusivamente cartacea.
Iscrizione scuola online: come farla e cosa serve
La procedura online è la stessa per tutti i gradi scolastici interessati: “tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica”, come riportato dal MIM.
Prima di iniziare con la domanda di iscrizione online bisogna accertarsi di avere uno dei documenti di identità digitali ossia SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Sarà anche necessario il codice meccanografico che identifica la scuola di interesse. Questo è reperibile sul sito Scuola in Chiaro o tramite la tabella sottostante
COD. MECCANOGRAFICO |
TIPOLOGIA SCUOLA |
INDIRIZZO |
RMEE8DQ013 |
SCUOLA PRIMARIA |
VIALE DELLA VITTORIA PALESTRINA
|
RMEE8DQ035 |
SCUOLA PRIMARIA |
VIA VITTORIO VENETO CARCHITTI
|
RMMM8DQ012 |
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO |
VIA LAGO DI SANTA CATERINA CARCHITTI
|
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, attraverso posta elettronica o app IO, tutte le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Iscrizione scuola: passaggi da seguire
La procedura, come già anticipato, va presentata sulla piattaforma online Unica, messa a disposizione direttamente dal MIM. Ecco i passaggi da seguire per procedere con la domanda di iscrizione 2025-26.
- Accesso al servizio
- Se si accede per la prima volta, verrà richiesto di confermare o completare i dati di abilitazione al servizio. Dopo questa operazione, puoi procedere con l’iscrizione.
- Compilazione della domanda
- Per inviare la domanda di iscrizione, è necessario completare le quattro sezioni previste: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione. Se si decide di compilare le sezioni in momenti diversi, ci si deve ricordare di salvare le informazioni senza inoltrare la domanda.
- Inoltrare la domanda
- Quando si inoltra la domanda questa viene inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Ricorda che, oltre i termini di scadenza, essa non potrà più essere modificata.
- Seguire l’iter della domanda
- La scuola riceve la domanda di iscrizione, mentre al genitore viene inviata una ricevuta che conferma il suo corretto invio . Se ne può seguire lo stato attraverso le comunicazioni via email oppure dall’homepage dell’area privata del sito Iscrizioni on line, alla voce “Le tue domande di iscrizione”.
- Compilare e inoltrare il modulo C
- Se si sceglie di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, bisogna compilare e inviare anche il modulo C con le indicazioni di proprio interesse.
Iscrizioni scuola dell’infanzia
Come premesso le nuove iscrizioni alla Scuola dell’infanzia e le riconferme permangono cartacee. Le domande di interesse compilate e complete di eventuali allegati (solo PDF, no formato immagine) vanno inviate mezzo mail specificando in oggetto DOMANDA NUOVA ISCRIZIONE INFANZIA A.S. 2025/2026 o DOMANDA RICONFERMA INFANZIA A.S. 2025/26 al seguente indirizzo RMIC8DQ001@ISTRUZIONE.IT dal giorno 21/01/2025 al giorno 10/02/2025.
0